Questo sito usa alcuni cookies

Fulanas

Il duo FULANAS formato da due musiciste argentine in viaggio, nasce con il nome di Donne di Tango a Milano, nell’anno 2001. Già nelle sue prime presentazioni il duo fu molto apprezzato sulla scena locale, da cui pian piano fu lanciato in altre città europee.
Nel 2002, le due musiciste cominciano a collaborare con l’ensemble Nuevos Aires, gruppo di tango di gran qualità e traiettoria nella scena milanese. Con loro incidono il CD « Buenos Tangos », per la discográfica Halidon : versioni tradizionali con arrangiamenti personali e composizioni originali (alcune, tra le quali, le FULANAS sono autrici) lo convertono in un disco originale e nuovo per il mondo del tango; è in vendita nel circuito commerciale italiano. Con Nuevos Aires girano in tournées per tutta Italia. Nei suoi diversi spettacoli, FULANAS miscela intrinsecamente le passioni e le sofferenze dell’immigrante e dell’uomo in generale, con un’atmosfera di colore e musica minimalisti; possiamo nominare «Tango dei Sobborghi » e « Non Morirò Straniera » , dove adattano liberamente parole di diversi poeti argentini con proiezioni video.
A luglio 2004 realizzano integralmente un nuovo disco: « Antiborges, Opera », con la partecipazione della famosa poetessa italiana Alda Merini; il duo compone e interpreta delle musiche sulle poesie dello scrittore italiano Simone Bandirali. Il CD è in vendita con il libro omonimo, in Italia e in Argentina.
Attualmente, il duo continua a lavorare nella re-interpretazione di “vecchie glorie” del tango e nella composizione di nuove musiche e parole. Sono sue « Las Rosas de Ayer », « Milonga Nostra », « Cuando el Silencio », « Grito Final », « Milonga del Itañol », tra gli altri brani che fanno parte dei suoi spettacoli.
FULANAS ha al suo attivo più di 200 concerti in più di 25 città europee, tenuti durante i suoi quasi 7 anni di vita. Il duo continua a presentarsi nei teatri e Festival di tutta Europa, principalmente in Italia, Francia e Svizzera.