Questo sito usa alcuni cookies

Quinteto Cinco Esquinas

Il Quintetto si è formato in Argentina nel 2005; da allora, la sua meta è raggiungere la massima qualità nelle interpretazioni, intendendo il tango non solamente come un genere per essere ballato, ma anche per ascoltarlo e goderlo. È per questo che gli arrangiamenti e le composizioni sono stati pensati specialmente per la musica e per l’esaltazione della formazione e di ogni singolo interprete.

Il repertorio abbraccia una molteplicità di autori (tra i quali Alfredo Gobi, Horacio Salgán ed Astor Piazzolla).

Il Quintetto si è presentato in molte milongas di Buenos Aires e del resto dell’Argentina, ma anche in teatri ed auditori; grazie al suo ampio repertorio ha raggiunto il riconoscimento del pubblico in generale, sia quello degli ascoltatori che quello dei ballerini. Tra  l’altro, hanno suonato nelle provincie di Santa Cruz, Tucumán, Formosa, Chaco, Misiones, ed in varie città dell’interno della provincia di Buenos Aires, durante importanti festival.

Hanno condiviso la scena con artisti come Raúl Lavié, María Graña, Guillermo Fernández, Ariel Ardit, Andrés Linetzky ed altri musicisti molto noti e riconosciuti. Inoltre si sono presentati nei principali saloni di Buenos Aires: Sanata Bar, Catedral del Tango, Confitería Ideal, Casa de la Cultura e Torquato Tasso, ed altri. Hanno anche preso parte ad alcuni programmi televisivi (“Por siempre Tango”) e  radiofonici (“Dos por Guaita” e “Zapatitos de raso”, entrambi sull’emittente “La 2 x 4″,  www.la2x4.gov.ar). Sono stati invitati al Festival Mondiale di Tango 2011 a Buenos Aires.

Più recentemente, sono stati invitati a suonare durante la chiusura della Fiera del Libro – 2011 della Città di Buenos Aires, avvenimento culturale molto importante.

Nel 2012 si presenteranno in molte località dell’Argentina e dei paesi limitrofi (Festival di La Paz, Bolivia, in ottobre, ed in Paraguay, in novembre), culminando l’anno con un tour europeo nel mese di dicembre, durante il quale faranno attuazioni in Barcelona, Madrid, Viena, Ginebra e Paris.

Attualmente il Quintetto sta realizzando la registrazione d’un CD, avendo già un DVD registrato dal vivo e che include diverse esibizioni tra il 2008 e il 2010.