Questo sito usa alcuni cookies

TangoYParole: 26 ottobre 2012 – Diabolico Tango

Presentazione del romanzo di Bruna Bianchi

Eclissi Editrice, Milano
€ 12,00 – acquistabile anche on line su www.eclissieditrice.com

ore 21-22,30
ingresso libero
Interventi:

  • dell’autore Bruna Bianchi (Giornalista de Il Giorno)
  • del Professor Giuseppe Langella (Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • sarà presente anche l’editrice Rosa D’Emidio di Eclissi

Il libro è dedicato ai piccoli martiri della scuola F. Crispi di Gorla e agli italiani immigrati in Argentina

L’omicidio di una sarta nel quartiere di Porta Romana a Milano dà l’avvio a un’indagine a ritroso nel tempo, quello lontano della seconda guerra mondiale e quello più vicino della feroce dittatura militare argentina. La donna uccisa porta lo stesso nome di una neonata creduta morta sotto i bombardamenti di Gorla del 1944. Uno strano caso, alla soluzione del quale si appassiona un giornalista. Attraverso l’amore per il tango e per un’insegnante argentina, egli arriverà a provare quel desiderio di verità che manca al distaccato e arrogante ispettore di polizia. L’indagine incomincia da una milonga dove la vittima è stata vista l’ultima sera della sua vita. Ma che rapporto c’è tra la sarta uccisa e la neonata morta 60 anni prima? Il giornalista s’imbatte in storie di orfanotrofi a Biella, di staffette partigiane a Mortara, di ambigue amicizie a Pavia. Sullo sfondo l’Argentina carica di dolore e di nostalgia. I personaggi sno lacerati da drammi personali e spesso inconsapevoli di essere parte di una storia collettiva. Misteri e inganni per compiere atti di bontà si mescolano a misteri e inganni per compierne altri di profonda crudeltà. Saranno costretti a fare i conti con la propria coscienza, nessuno escluso.

Bruna Bianchi è giornalista. Ha seguito i casi di Cogne, Garlasco, le Bestie di Satana, l’omicidio di Lloret de Mar, la scomparsa degli otto italiani a Los Roques e numerosi altri. Balla tango dal 2000 e, sul tango e l’Argentina, ha scritto numerosi articoli. Questo è il suo primo libro.

la serata prosegue
con la consueta

Milonga del Venerdì
musicalizador Domiziano Tinari

dalle 22,30 alle 2,00 – € 7,00