Questo sito usa alcuni cookies

Marco Valenti

nasce a Milano il 17/10/1984.
All’ età di 12 anni inizia a studiare fisarmonica con il maestro Luigi Cafassi.
A 15 anni incontra il Maestro Gianluca Campi ( Campione del mondo varietè 2000) e insieme si esibiscono in diversi concerti musicali, approfondendo in seguito lo studio.
A 16 anni vince il suo primo concorso Internazionale per Fisarmonica ricevendo anche un premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo.
Ha preso parte a vari Concorsi Nazionali e Internazionali classificandosi al 1° posto.
Nel 2002 partecipa al Festival e Concorso di Benevento “La Fisa D’oro“ classificandosi al 1° posto e vince una Fisarmonica offerta dalla Excelsior, ricevendo i complimenti di tutta la Giuria e dal Maestro Vladimir Zubitski. Nello stesso anno frequenta corsi di perfezionamento con i docenti Jacques Mornet e Nathalie Boucheix (Francia), fondatori del C.N.I.M.A (Centre National et International de Musique et d’Accordeon) e armonia presso l’Accademia musicale (Gaffurio) di Lodi.
A 17 anni partecipa al 52° Trofeo Mondiale per fisarmonicisti e si classifica 5° nella categoria varietè senjor.
Come solista si è esibito in vari teatri tenendo concerti in Italia, Germania, Belgio, Svizzera e Inghilterra.
Nel suo repertorio visita autori particolarmente difficili quali Bach, Paganini, Liszt, Galliano, Piazzolla, Rossini, spaziando dalla musica varietè alla musica classica.
Dal 2005 ad oggi in collaborazione con La Società Dei Concerti suona come solista in sala Puccini presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha inoltre collaborato arrangiando e suonando le musiche in un recital con Alessandro Quasimodo
(attore e regista figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo) e Mario Cei.
In collaborazione della scuola diretta dal Maestro Renzo Tomasetti si diploma in teoria e solfeggio e dettato musicale al Conservatorio Pergolesi di Ancona, successivamente si diploma in fisarmonica a bassi standart c/o Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona.
La sua attività discografica comprende quattro CD: “Gli Amici di Sempre”, “I Miei Vent’anni”, “Ricordi”, “Perpetuo Mobile”.

contatti: lafisarmonicavalenti@alice.it – 334 3237816