Questo sito usa alcuni cookies

Alfredo Petruzzelli

alfredo_petruzzelli_300Inizia ad occuparsi di Tango Argentino nel 1990. La passione per il Tango Argentino sostituisce da allora in poi tutta l’altra musica. Co-fondatore del Barrio Tanguero di Torino, prima associazione di Tango in Italia, di cui terrà la presidenza dal 94 al 98. 
Da subito curatore della parte musicale delle serate divenendo, di fatto il primo Musicalizador d’Italia.
Nel 1994 inizia ad organizzare le serate del Café Procope di Torino, trasformando ed appassionando al Tango centinaia di persone. All’interno del Procope organizza concerti, mostre, charlas promuovendo il Tango in tutte le sue espressioni. In particolare nel 1995 organizza la prima milonga con musica dal vivo con l’Orquesta Color Tango. Dal Procope sono passati in pratica tutti i gruppi musicali di tango argentini in turnè¨ in Italia oltre a tutti i gruppi e musicisti italiani di Tango. Ricordiamo oltre a Color Tango, El Arranque, Sexteto Canyengue, Tangata Rea, Seccion Vermu, Hugo Aisemberg, Esquina, Cesar Stroscio, Tangoseis, Orquesta Tipica Fernandez Fierro, Lidia Borda, Juanjo Dominguez e molti altri. Ma del Procope si ricorda soprattutto l’atmosfera magica che l’ha resa la milonga più famosa d’Italia ben conosciuta anche in Argentina e nei paesi europei, meta di “pellegrinaggi” dei tangueri di ogni parte d’Italia.
Musicalizzare è sempre stata la passione dentro la passione e far ballare sempre più stimolante che ballare e basta.
Così terminata l’esperienza del Cafè Procope comincia a musicalizzare in tutta Italia, tra i piu noti:
Fivizzano TangoWorld – Tango Torino Festival – Noche de Estrellas Salsomaggiore – Astintango Festival – Festival di Tango Sanremo – La Pasionaria Milonguera – Juan Les Pins (Francia) – Milonga Presidencial Lecce – Impruneta Casa del Popolo – Barrio de Tango Reggio Emilia
- Amusement Tango Padova – Milonga Porteña Rovigo – Carmin Cafè Parma – Mala Yunta Modena – Club Almagro Torino – La Milonga de Pedro Torino – La Balera Brescia – Contatto Mestre – Milonga del Domingo Vicenza – Zotto Tango Academy – Circolo Gardel Modena . VogliadiTango Parma e molti altri.
Dal 2011 TDj ufficiale delle gare (competencia) al Campionato Europeo di Tango, Subsede del Tango Festival y Mundial de Baile di Buenos Aires.

Le selezioni musicali sono tradizionali con tandas e cortina. Le tande sono omogenee per esecutore e periodo storico in puro stile salon.
L’ossatura delle scelte musicali è centrata sull’epoca d’oro del tango cioè il periodo che va dal ’35 al ’55. Non mancano tande riferibili a periodi più remoti e ad orchestre Tipiche come la Victor, la Brunswick, Francisco Lomuto, Francisco Canaro e ad esecuzioni di fine anni 50 in particolare di Di Sarli/Duran e Biagi/Duval.
Possiede una delle maggiori discoteche di Tango Argentino in Italia con oltre 1800 cd di Tango e con le discografie complete dei grandi come D’Arienzo, Di Sarli, Pugliese, Biagi.
Per musicalizzare usa di preferenza i cd.

contatti: 0039 340 6125744 – alfredo_6151@iol.it